INVERROCHE GIN

La distilleria è stata fondata da Lorna Scott, pioniera del craft gin sudafricano e attenta all’ambiente e alla comunità di Still Bay nel capo occidentale del paese. In soli 6 anni la distilleria è cresciuta da family business a struttura industriale che investe sulla comunità locale e distribuisce in 15 paesi in tutto il mondo.

INVER (dallo scozzese: incontro, confluenza di acque) ROCHE (dal francese, roccia, l’elemento base dei biomi in cui crescono le botaniche che lo compongono.

3 REFERENZE

INVERROCHE Amber Gin

Infuso con fynbos – selezionate specie vegetali della costa sudarficana – di Cape Floral Kingdom.

Ricco e aromatico, di colore ambrato

Sontori di agrumi freschi, ginepro, sweet toffee, mele e note floreali che si mescolano con un finish lungo e legnoso.

INVERROCHE Verdant Gin

Infuso con fynbos del terreno monutoso di Cape Floral Kingdom.

Morbido e floreale con riflessi dorati tendenti al verde.

Aroma delicato che ricorda fiori di sambuco, camomilla e fioriture estive.

Al palato: tocco di spezie, ginepro, scorza limone e liquirizia

INVERROCHE Classic Gin

Infuso con fynbos che crescono nel terreni calcarei delle lowlands di Cape Floral Kingdom.

Secco e pungente con note erbacee di ginepro che si mescolano con un bouquet floreale.

Frangranza di agrumi estivi, petali di rosa e con un finish deciso, secco e speziato.

LORNA SCOTT

Founder and CEO

Lorna Scott ha scoperto la passione per il gin attraverso un racconto insolito. Ovvero mentre seguiva progetti sostenibili come vice sindaco della municipalità di Hessequa nel Western Cape – la cittadina in cui è cresciuta. Nel portare avanti questi progetti ambientali ha iniziato a pensare come sviluppare il turismo e creare occupazione. Così, senza quasi rendersene conto, sì è trovata a sperimentare con infusi di fynbos per creare gin.

Curiosa, determinata e forte promotrice della sostenibilità, Lorna ha unito l’arte di distillare e il bioma unico della suo territorio con un messaggio responsabile.

Con Lorna la sua intera famiglia porta avanti il progetto INVERROCHE a partire dai figli Rohan e Lauren e Micheal Scott, chef con una stella Michelin.

COMMUNITY

INVERROCHE è un gin responsabile con un impatto reale sulla comunità di Still Bay. Infatti non solo preserva i biomi dall’agricoltura intensiva ma crea anche lavoro. “We are extremely proud that just under 70% of our employees are indigenous women from the local area. The knock-on effect is dramatic, it means that at least 45 families are directly sharing in our success!”

L'impatto della distilleria ha effetto anche sul turismo e su piccolo business locali.

THE PROCESS

Quella di INVERROCHE è una vera e propria “African Alchemy”.

Non è solo questione di ingredienti ma di metodo. Infatti Lorna e Roahn hanno sviluppato un processo unico – di cui sono proprietari – in cui i pot still vengono riempiti dello spirit di base e quindi vengono aggiunti a strati le botaniche in basket disegnati apposta in grado di mantenere gli oli aromatici dey fymbos durante la fase di distillazione e condensa.

I FYNBOS

Il Cape Floral Kingdom è uno dei sei biome unici in tutto il mondo che vanta una flora rigogliosa e rara. Qui crescono I fynbos che vengono utilizzati per creare l’aroma unico di INVERROCHE.

“We propagate, grow and harvest our own and also source fynbos from local farmers and organisations who already provide plant material to the broader industry for medicinal or culinary use. We work with several indigenous plant nurseries, to propagate plants for us which are then re-established in their natural environment and hand harvested. All our plantings are registered with and supervised by Cape Nature.”

 

Privacy Policy
Concept & Design Skill Lab