THE TEARS TOP TEN- BORDEAUX SENZA FRONTIERE by T. Sutcliffe

Clément Sargeni del CanCan di Bordeaux presenta la sua storica e bellissima città francese del vino  e condivide  un Black Tears cocktail.

Clément Sargeni e il suo socio in affari Roman Bruxer  rivoluzionarono la cocktail scene  di Bordeaux con la loro prima apertura, il molecular bar e ristorante L'Alchimiste. I due parigini, che si erano conosciuti a una scuola di catering,  hanno venduto l’Alchimiste  e la loro terza sede, la  Gintoneria. Adesso sono concentrati sul CanCan il loro speakeasy , che sin dall'apertura nel 2015 rimane un punto di riferimento della scena cittadina di Bordeaux.

Durante i vari lockdown contro il coronavirus, gli affari in Francia sono stati difficili. "È piuttosto difficile essere onesti", afferma Sargeni, che ha lavorato a Parigi e nel Regno Unito prima di stabilirsi nella capitale francese del vino. "Stiamo cercando di darci da fare per non affondare, stiamo facendo cocktail da asporto e cose del genere." Con la speranza che la nuova normalità sia più clemente.

Per Sargeni, è il profilo secco che distingue Black Tears dalla famiglia dei rum speziati. "All'inizio hai quella dolcezza, poi arrivano una varietà di gusti e aromi  e nel finale emergono note secche e piccanti che fanno assomigliare Black Tears a un classico Rum più che a uno speziato”, afferma Sargeni. 

La sua ricetta, Antiguo Cubano, è una twist al caffè dell’ Old Cuban, strutturato in modo tale che gli ingredienti galleggino sullo champagne piuttosto che mescolarsi con esso. "Volevamo qualcosa di visivamente limpido ma con una prospettiva di colori", dice Sargeni.

Antiguo Cubano

50ml Black Tears Dry Spiced

8 foglie di  Chocolate mint (or peppermint)

15ml  sciroppo di caffè

10ml succo di limone

3 dashes Bennett Scorpion bitter

Top up di Champagne

Mescere lo champagne in un highball colmo di ghiaccio. Shakerare gli altri ingredienti e versare delicatamente nel bicchiere in modo tale che la miscela galleggi in superfice.

Dove dovremmo andare a bere rum a Bordeaux e perché?

Puoi venire a CanCan. Quando ho iniziato a lavorare nei bar a Parigi, ero a La Rhumerie, che è uno dei più grandi rum bar di Parigi, aperto dagli anni '30. Mi è sempre piaciuto molto il rum. Oltre a Cancan, c'è Vintage Bar che ha una collezione di rum molto, molto buona: penso oltre 100 referenze.

Il posto migliore a Bordeaux per degustare un buon bicchiere di vino?

Ce n'è uno ogni due metri, quindi è più questione di atmosfera che altro. Ci sono due posti proprio accanto al nostro bar. Vins Urbains, è un posto molto piccolo con una scelta di validi produttori, gestito da persone molto simpatiche. Poi c'è Le Wine Bar, con una lista molto ampia di ottimi vini e spuntini italiani.

Dove dovremmo andare per il cognac?

È uno spirito difficile da trovare in Francia perché il 98% della produzione viene esportato. Lo producono a un'ora e mezza da Bordeaux, eppure sembra lo spirito più raro al mondo. Puoi avere un buon cognac a Le Cancan; e poi c'è Le Gabriel, con un ristorante all’ultimo piano e una bellissima vista su Place de la Bourse e sul Miroir d'Eau.

Dove possiamo bere qualcosa guardando un bel panorama?

Ancora Le Gabriel in Place de la Bourse, dove si ha una bella vista anche sul fiume. Oppure passeggiare sulla riva con un buon drink.

Per bere in un posto storico?

C'è Le Grand Hotel, che ha anche una vista incredibile, perché è in Place de l'Opéra, con il Teatro dell'Opera di fronte. Il loro bar, l'Orangerie, ha un tetto di vetro. È un edificio molto antico e un bel posto per un drink.

Qual è il posto migliore per acquistare vini?

C’é un posto in cui andiamo sempre,di fronte a Place du Parlement, chiamato Cousin & Compagnie. È un piccolo negozio ma hanno sempre nuovi piccoli produttori e molti vini davvero buoni.  Inoltre sono molto bravi nel consigliarti sul vino.

Dove possiamo mangiare cucina bordolese?

Uno chef locale, Vivien Durand, ha due posti fantastici. Il primo è Le Prince Noir, fuori città e con una stella Michelin; il secondo, il suo nuovo locale, è un ristorante di cucina più tradizionale del sud-ovest, con tanti prodotti locali. Si chiama Gaúta.

Qual è una cosa che ogni visitatore di Bordeaux dovrebbe fare?

Tutti dovrebbero fare una passeggiata in città. Tutto è a circa 15 minuti di distanza, e passeggiare  tra l'architettura dei vecchi edifici è molto bello. C'è anche molta arte moderna e street art. Direi che il 90% degli edifici non supera i quattro piani.

Dove dovremmo fare un selfie a Bordeaux?

Il più famoso sarebbe il Miroir d'Eau, con l’acqua che riflette tutto ciò che lo circonda. E’ un posto bellissimo.

Un posto interessante da visitare assolutamente.

Oltre a Cancan, durante il giorno c'è un vecchio sito archeologico, un anfiteatro romano, proprio nel centro della città chiamato Palais Gallien. Molto interessante.

 

 

 

Privacy Policy
Concept & Design Skill Lab